Affrontare i temi urgenti del Paese, la nostra priorità

Newsletter del 4 novembre 2022

Bentrovati. In una nuova veste, la newsletter di oggi inaugura la XIX legislatura. Negli ultimi giorni, il dibattito politico è concentrato sul primo decreto legge targato Governo Meloni, il decreto anti rave-party. Premesso che sono contrario ai raduni abusivi e mi schiero sempre dalla parte della legalità e della sicurezza nel rispetto delle norme e della convivenza civile, credo che il decreto, così come scritto sia potenzialmente illiberale, limitando possibili future iniziative di vario genere: “I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.” Art. 17 della Costituzione. 

Sarà compito del Parlamento di approvare nei prossimi due mesi il decreto legge. Da parte nostra, cercheremo di apportare modifiche che non ledano i diritti civili e costituzionali delle persone. L’interesse mediatico al decreto, passati ormai alcuni giorni, a mio parere sta iniziando a sottolineare come sia anche un atto volto a sviare l’attenzione rispetto a temi molto urgenti che dovremo affrontare nell’immediato: la legge di bilancio 2023 e la questione energetica. La strada è stata tracciata dal precedente Governo Draghi e potremmo ritenerci parzialmente fiduciosi per la tenuta della nostra economia nei prossimi mesi, ma non dobbiamo concederci il lusso di perdere l’orientamento e iniziare a fare una seria opposizione per il bene del Paese e delle nostre comunità.

Per concludere, in queste ore ho maturato una riflessione sull’accessibilità nel nostro Paese di un nuovo contesto culturale alternativo che in Europa sta fiorendo negli ultimi anni, quello dei festival musicali di grandi dimensioni che portano un corposo indotto nei luoghi in cui si svolgono. Forse, per ovviare anche al problema dell’illegalità, è tempo di iniziare a dare spazio a un nuovo concetto di spettacolo e intrattenimento, che sia a tutto tondo e che non si concluda con il singolo evento come siamo abituati nelle nostre terre. Un’opportunità non ancora esplorata, ma che potrebbe portare a risultati significativi e di lungo periodo.

4 NOVEMBRE, GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

A Reggio Emilia per le celebrazioni in Piazza della Vittoria.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=566790731921841&set=a.154975969769988

FALSI VACCINI PER FAR OTTENERE IL GREEN PASS: REINTEGRATE DUE DOTTORESSE DI FERRARA

La decisione del reintegro di tutti i professionisti non vaccinati e la possibile moratoria fa riflettere sulla direzione entro la quale ci stiamo incardinando con il nuovo Governo.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=566236005310647&set=a.154975969769988

UN SOSTEGNO AL SETTORE DELLO SPORT E DEGLI IMPIANTI DI RISALITA 

È in fase di conversione il DL Aiuti approvato dal Governo Draghi. Un segnale di attenzione al movimento sportivo colpito, al pari di tanti altri settori, dai costi energetici.

https://www.facebook.com/photo?fbid=564158112185103&set=a.154975969769988

UN FRANCOBOLLO IN MEMORIA DI PIERANGELO BERTOLI

È possibile acquistarlo presso le Poste Italiane. Un motivo di grande orgoglioso di aver potuto contribuire a questo ricordo di un grande artista italiano ed emiliano.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=562520665682181&set=pb.100057727583864.-2207520000.

FLIPPER DI LORENZO PREGLIASCO

Ogni settimana un podcast di approfondimento su “come funzionano le regole del gioco della politica”.

Brasile, la vittoria di Lula

Dal sito di Internazionale “Lula ha il compito di ricostruire la democrazia brasiliana”

https://www.internazionale.it/opinione/camilla-desideri/2022/10/31/brasile-lula-democrazia

Interrogazione al Ministro dell’Interno e al Ministro dello Sport in merito ai recenti fatti di cronaca sulla morte dell’esponente della tifoseria della squadra di calcio dell’Inter.

Interrogazione al Ministro della Transizione ecologica per permettere lo sviluppo ulteriore e l’uso sempre più razionale di tali innovazioni tecnologiche in questa fase complessa.

Definite le fasi del prossimo congresso che si concluderà con le primarie del 12 marzo 2023. La mia breve riflessione.

Agenda

La settimana prossima alla Camera la conversione del Decreto Aiuti Ter, ultimo atto del Governo Draghi, a sostegno di famiglie e imprese. Discuteremo inoltre la Nadef, la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *