andrea-rossi
logo-pd

Ti racconto un po' di me

Credo che la mia generazione sia chiamata ad affrontare con coraggio la sfida dell’innovazione per costruire un futuro migliore. Sono Andrea Rossi e dal marzo 2018 sono un Deputato e il mio partito è il Partito Democratico.

Concretezza

Sono nato nel 1976 a Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia. Sposato con Ilaria. Provengo da una semplice e tradizionale famiglia reggiana con padre artigiano e madre infermiera. E ritengo di essere una persona fortunata: ho avuto l’opportunità di servire i miei concittadini come sindaco e ho guidato la mia comunità con impegno e dedizione. Per due volte sono stato eletto con più del 60% dei consensi.

Passione

La mia passione è sempre stata la politica, intesa come passione e spirito di servizio. Ho iniziato giovanissimo, ancora studente, per poi diventare Segretario della Sinistra giovanile e quindi Responsabile Organizzazione dei DS.

Competenza

Dal dicembre 2014 sino al marzo 2018 sono stato  Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna: la mia comunità, da quel momento, si è allargata ma non si sono affievolite concretezza e passione. La stessa che mi ha spinto nel 2017 ad accettare la proposta di Matteo Renzi ed entrare nella Segreteria Nazionale del PD con delega all’Organizzazione. Nel marzo del 2018 sono stato eletto alla Camera dei Deputati dove continua il mio impegno.

Impegno

Sono un volontario della Festa di Villalunga. È ormai, da più di 20 anni, un appuntamento prezioso: un evento in cui ritrovare persone care, che condividono valori e principi comuni. Sono proprio questi ideali e queste tradizioni che rendono coesa e unita una comunità: ritengo, infatti, che partecipare alla vita del paese e alla sua rete di volontariato crei un legame importantissimo, che rafforza sempre di più la coesione e la socialità. Nel tempo libero mi dedico allo sport sia come appassionato e tifoso, sia praticandolo a livello amatoriale; ho l’opportunità di seguire questa materia, oltretutto, molto da vicino, in Commissione e in Aula per conto del gruppo parlamentare.

Trasparenza