Incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali

Nota stampa

Questa mattina i candidati Ilenia Malavasi, Andrea Rossi e Lanfranco De Franco hanno incontrato i rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

La valutazione sull’opportunità di questo incontro prescinde le mere ragioni elettorali ma si individua nella necessità di avere una interlocuzione diretta con gli attori del mondo del lavoro in questo momento di grave difficoltà.

Diversi i temi affrontati, in primis l’aumento dei salari per restituire un potere di acquisto ai lavoratori e alle famiglie, gli investimenti nella scuola e nella sanità, quali strumenti per contrastare le diseguaglianze sociali, la progressività fiscale, l’aumento del costo dell’energia e l’inflazione, la necessità di una legge sulla rappresentanza sindacale e di un provvedimento sul salario minimo, che sia agganciato alla contrattazione collettiva, la sicurezza sui luoghi di lavoro.

La dignità del lavoro, un lavoro stabile e non precario, è un tema centrale e deve tornare ad esserlo nell’agenda del Paese, così come il dialogo costante tra istituzioni e organizzazioni sindacali e la connessione tra diritti civili e diritti sociali.

Le varie tematiche oggetto dell’incontro sono state affrontate non solo con un’ottica del presente ma con uno sguardo sui prossimi anni.

I candidati hanno avuto una proficua intelocuzione con gli attori presenti, hanno ringraziato per il franco confronto e si sono congedati con l’impegno ad instaurare momenti di incontro e confronto periodici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *