30 giorni di legislatura, un piccolo bilancio

Newsletter del 18 novembre 2022

Entrata nel pieno delle proprie funzioni la XIX legislatura. Sono iniziati i lavori d’Aula, con l’insediamento dell’ufficio di presidenza e delle commissioni. È stato convertito in legge il Decreto Aiuti ter, nato nella precedente legislatura, a sostegno di imprese e famiglie, quanto riguarda l’aumento dei costi dell’energia. Sono ancora pochi gli atti in discussione, siamo in attesa che ogni Ministro competente presenti il programma di legislatura, per partire con il lavoro legislativo che seguiamo attivamente come deputati nelle Commissioni. 

Mentre il Parlamento inizia a lavorare, anche il Governo Meloni ha cominciato il suo cammino. Non sono io a dover dare giudizi sull’operato del nascente esecutivo, che ancora non ha mostrato le tutte le sue peculiarità, ma sicuramente tutti noi abbiamo avuto la possibilità di notare alcune sue caratteristiche specifiche, che non appartengono sicuramente a una destra di tipo liberale. Le prime disposizioni del Ministro dell’Interno, che ha definito esseri umani “carico residuale” si commentano da sole, così come il decreto cosiddetto anti-rave.

È da subito evidente la pianificazione strategica di questo governo, che utilizza argomenti di distrazione di massa per scaldare la pancia del Paese, a partire dal tema dei migranti. In Italia nel 2022 sono arrivati circa 93mila migranti, dei quali circa il 11 per cento attraverso le ONG. Esse non sono “taxi del mare”, ma organizzazioni che predispongono interventi di salvataggio di persone che rischiano la vita in mare. 

Migranti e rave party sono temi che servono per distogliere l’attenzione dai problemi più importanti. Oggi all’ordine del giorno per famiglie e imprese c’è la difficoltà economica causata dall’aumento dei costi energetici e delle bollette, che sta causando una forte ricaduta sul potere d’acquisto, senza dimenticare l’incremento vertiginoso dell’inflazione. Non si vede all’orizzonte nessuna iniziativa concreta. 

Questa cultura di mascherare i problemi principali lo si denota anche dall’atteggiamento di tipo vittimistico da parte della destra, come la polemica sollevata sulla presenza della figlia della premier Meloni durante il G20 di Bali, soprattutto perché non c’è stato alcun riscontro da parte degli esponenti di sinistra. La cura della figlia fa parte della sfera privata e familiare di Meloni e non deve essere giudicata. 

Con queste mie parole sembra quasi che anche io non mi voglia occupare dei problemi in seno al centrosinistra parlando di quelli del centrodestra, ma vi anticipo che presto parleremo di Partito Democratico…

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Alla prossima newsletter.

Ho presentato un’interrogazione parlamentare con la collega Ilenia Malavasi al Ministro degli Esteri e al Ministro della Giustizia riguardante l’omicidio della giovane pakistana Saman Abbas.

L’ONU ha annunciato che la popolazione mondiale ha superato gli otto miliardi di persone. Una riflessione.

Incontro con Confagricoltura di Reggio Emilia.

Incontro con la CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) di Reggio Emilia.

Consigli di lettura, consigli di approfondimento

Interrogazione al Ministro dell’Agricoltura in merito all’emergenza cinghiali

Avvenire.it: “Il tema. Migranti, è vero che le navi delle Ong fanno aumentare gli sbarchi? No…”

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/migrati-le-navi-delle-ong-fanno-aumentare-gli-sbarchi

L’Italia si è qualificata ai mondiali di basket battendo la Georgia 85-84.

https://www.raiplay.it/video/2022/11/Basket-Maschile—Qualificazioni-Mondiali-2023-Georgia-Italia—14-11-2022-56218acd-ec5d-48de-914a-f4cf5b2605c3.html

In agenda

La prossima settimana in Aula avrà luogo la discussione di tre mozioni in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e la votazione delle questioni pregiudiziali riferite al decreto-legge di riordino delle attribuzioni dei Ministeri. In Commissione agricoltura esamineremo il parere sul decreto di riordino delle attribuzioni dei Ministeri e su alcuni atti del Governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *