Scontro Francia-Italia, ne abbiamo bisogno?

Newsletter dell’11 novembre 2022

All’insediamento di un nuovo governo è fisiologico che vi siano le prime forti prese di posizione per marcare i propri tratti distintivi soprattutto, per questo governo che ha una forte connotazione politica come non succedeva da anni nel nostro Paese. E il governo Meloni, come primo atto di forza con i nostri alleati europei, rompe i rapporti con Macron e la Francia. È certamente ancora presto, ma sicuramente non il migliore dei biglietti da visita per l’Italia

La crisi dei migranti è da sempre una delle più importanti questioni aperte a livello europeo, ma non possiamo dimenticare quali principi stiano alla base dell’accoglienza, la solidarietà e il rispetto dei diritti umani. Valori su cui si fonda l’Unione europea e a cui dovremmo ispirarci quando trattiamo di questi argomenti. 

La crisi umanitaria è un materia che deve essere trattata a livello comunitario, le migrazioni sono da anni, e lo saranno per lungo tempo, le sfide prioritarie da affrontare nel prossimo futuro e dovremo capacitarci che è nostro dovere avere la comprensione di accogliere e di indirizzare la nuova società di migranti che cercano una vita migliore, per sé stessi e per i loro figli. 

La nuova politica estera avviata dal governo in carica sta ogni giorno accelerando la sua vicinanza a Paesi come Ungheria e Polonia, alleati della premier Meloni da antica memoria. Ma non dimentichiamo che l’Italia ha una responsabilità europea e dovremmo evitare di isolare il nostro Paese. Si pensi al Pnrr e al grande lavoro di Draghi in Europa, per dare seguito alle richieste italiane di crescita e di sviluppo.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Alla prossima newsletter

UN NUOVO IMPEGNO IN COMMISSIONE AGRICOLTURA

Sarà una nuova esperienza nuove incredibilmente affascinante, potrò approfondire la conoscenza per un bene primario quale la nostra terra, con tutto ciò che ne consegue, dalla qualità del prodotto fino alla qualità dell’alimentazione.

ALESSIA PIPERNO LIBERA

Dopo l’arresto, non ancora chiarito, avvenuto a Teheran in Iran.

QUESTIONE MIGRANTI UNA ULTERIORE RIFLESSIONE

“Carico residuale”, “sbarco selettivo”. Sono questi i termini utilizzati dal Ministro Piantedosi per le persone rimaste a bordo delle due navi ONG ancorate nel porto di Catania.

SÌ AL RIGASSIFICATORE DI RAVENNA

Il Presidente Stefano Bonaccini, alla presenza del sindaco di Ravenna Michele de Pascale ha firmato il decreto attuativo che dà inizio all’assegnazione del progetto. 

Consigli di lettura, consigli di approfondimento

Da il Post i risultati delle elezioni di metà mandato aggiornati

https://www.ilpost.it/2022/11/10/elezioni-meta-mandato-usa-risultati/

La difficile situazione dei prezzi dell’energia continua a mettere a dura prova la tenuta delle famiglie e delle imprese, ho interrogato il Ministro della Transizione ecologica in merito.

In agenda

La settimana prossima alla Camera inizieranno i lavori della Commissione Agricoltura dopo il suo insediamento, mentre in Aula avrà luogo l’informativa del Ministro dell’Interno sul tema dei flussi migratori e i recenti interventi delle ONG nel Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *