Al via il nuovo bando sport e periferie, una boccata d’ossigeno

La nuova newsletter

Care amiche e cari amici,

ben ritrovati. Ci vediamo questa sera, alle ore 21 presso la Sala Espositiva Gino Strada a Casalgrande con Enrico Borghi, collega deputato PD e responsabile delle politiche della sicurezza in Segreteria nazionale. Un confronto con la nostra comunità politica sui temi che stanno suscitando preoccupazione nel contesto internazionale e per il nostro futuro.

A tre mesi dallo scoppio della guerra in Ucraina, dobbiamo continuare a tenere viva l’attenzione sul conflitto che sta generando morte e distruzione, poiché colpisce i civili e le fasce più deboli della popolazione, quali bambini e anziani. Notizia di martedì è il ritrovamento di circa 200 cadaveri civili in un palazzo di Mariupol, probabilmente morti a causa di un attacco russo.

Quello che sta avvenendo, come abbiamo già avuto modo di ribadire, è un’aggressione ingiustificata della Russia all’Ucraina, in sfregio a qualsiasi trattato internazionale, che sta determinando conseguenze dal punto di vista economico e alimentare. Infatti è noto che una delle sfide che avremo di fronte nel prossimo futuro, visto l’importante ruolo che l’Ucraina ha rispetto ad alcune materie come il grano, sarà un battaglia degli approvvigionamenti. Questa guerra può produrre povertà alimentari in parti del mondo già duramente colpite, provocando ulteriori migrazioni di massa come quelle che già stanno avvenendo.

Sarà un confronto franco, volto a ribadire l’importanza della nostra azione per contribuire al ritorno della pace e della diplomazia internazionale, così come proposto nell’ultimo fine settimana dal Ministro degli Esteri Di Maio e come ha evidenziato il Presidente del Consiglio Draghi nel suo incontro con il presidente degli Stati Uniti Biden nel suo viaggio a Washington.

Le dinamiche politiche del nostro Paese, a poche settimane dal voto amministrativo del 12 giugno, per i singoli partiti si riferiscono molto a un rendiconto elettorale: lo si evince chiaramente nei singoli provvedimenti in discussione nelle Aule parlamentari in queste settimane. Reputo personalmente incomprensibili e non qualificate le polemiche in questo momento. Siamo ben consapevoli del fatto che questa maggioranza è stata costruita con un Governo di emergenza, prima pandemico e oggi in virtù di quello che è il conflitto su scala internazionale.

Ma questo Governo ha anche un obiettivo importante: quello di portare a compimento il PNRR e tutto il sistema di riforme e di investimenti che sono fondamentali per rilanciare il nostro Paese, dopo le difficoltà registrate a seguito dell’emergenza sanitaria e oggi a causa della crisi energetica. Le nostre comunità ci chiedono maggiore responsabilità e abbiamo la necessità di esserlo proprio nei confronti dei cittadini che stanno ritrovando, con fatica, un equilibrio dopo anni difficili.

Martedì sono intervenuto in Commissione VII (Cultura, istruzione e sport) durante l’audizione della Sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali. Abbiamo avuto la possibilità di approfondire alcuni temi all’ordine del giorno e i prossimi passi per l’attuazione degli investimenti del Recovery Fund.

 Inoltre, ho chiesto al Governo particolare attenzione agli enti di promozione sportiva, al credito d’imposta per le sponsorizzazioni e alle detrazioni fiscali per chi decide di fare sport, già a partire dalla prossima Legge di bilancio.

Il PNRR è un’occasione straordinaria per investire sulle infrastrutture sportive, come mai accaduto in precedenza, e con il nuovo bando “Sport e periferie 2022” si conferma la possibilità di sostenere anche i Comuni con meno di 50mila abitanti, in continuità con quanto avvenuto nei precedenti Governi, a partire dal ministro Luca Lotti.

La domanda di partecipazione per “Sport e periferie 2022”. potrà essere presentata dalle ore 12.00 del giorno 15 giugno fino alle 12.00 del 14 ottobre 2022. Tutte le informazioni per partecipare sono a questo link.

Complimenti al AC Milan neo campione d’Italia. I miei auguri qui su Facebook. 

Cent’anni fa nasceva Enrico Berlinguer, un leader politico che ha segnato la storia del nostro Paese e della sinistra italiana. La questione morale, l’atlantismo, il compromesso storico, la terza via sono solo alcuni dei passaggi che hanno costituito un pezzo cruciale del nostro secondo novecento.

In un’Italia caratterizzata dal senso di appartenenza ai partiti di massa, egli seppe, anche a scapito degli interessi elettorali, tracciare una visione di lungo periodo, in un contesto caratterizzato dal rapporto complesso con l’Unione Sovietica, dagli anni bui della strategia della tensione e da governi come quello della “non sfiducia”. Le sue parole e i suoi discorsi suonano tuttora tremendamente attuali. Frasi come: “Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno” sono ancora oggi una bussola a cui guardare.

Come ha ricordato il segretario nazionale Enrico Letta nel suo intervento alla Camera “rendiamo omaggio a un grande Italiano, un uomo di Stato, all’uomo politico attento alla società, alle donne e ai giovani, all’uomo al suo carisma e alla sua sobrietà”.

Vi invito a seguire venerdì alle ore 12 la diretta Facebook sui miei canali social e sulla pagina della Festa di Villalunga. Ci saranno possibili novità per l’edizione 2022 della Festa, dopo due anni di stop a causa del Covid. Ce lo chiedono ormai in tantissimi: “Ma quest’anno si rifarà?”. È stata una domanda che mi sono posto tante volte anche io: non voglio anticipare nulla, lo scopriremo tra meno di un giorno.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *