Prorogato lo stato d’emergenza fino a marzo 2022. Contagi nuovamente in crescita

La newsletter della settimana

Care amiche e cari amici,

queste giornate di sole, anche se le temperature in Emilia sono rigide, fanno bene allo spirito, soprattutto se pensiamo al rapido incremento dei contagi determinati ancora dalla variante Delta e con i primi casi della variante Omicron. Secondo gli studi già in essere, provenienti dai paesi che sono stati maggiormente colpiti, viene evidenziato come il tasso di contagio sarà maggiore e vedrà interessati anche i più piccoli, che da questa settimana, nella fascia 5-11 anni, potranno essere vaccinati. 

In questa situazione anche per la nostra Regione nelle prossime settimane potrebbe diventare gialla. La decisione sarà presa nei prossimi giorni dal comitato tecnico scientifico, a causa della situazione epidemiologica. Ciò avverrà se si superano i parametri prestabiliti del numero di contagi e della percentuale di posti letto occupati e nelle terapie intensive e nei reparti ordinari. Il Consiglio dei Ministri ha approvato martedì pomeriggio il decreto per la proroga dello stato di emergenza fino al 31 marzo 2022. E allo stesso tempo viene prolungato anche l’utilizzo del Super Green pass in zona bianca (che era stato promulgato temporaneamente fino al 15 gennaio 2022 nell’ultimo decreto del 26 novembre).

Notizie della settimana

Settimana di lavori in Aula con la conversione in legge del decreto legge recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro. Mercoledì mattina alla Camera è intervenuto il Presidente del Consiglio Mario Draghi per le comunicazioni in merito al Consiglio Europeo del 16 dicembre.

In Commissione Cultura abbiamo ascoltato il Maestro Roberto Bolle, primo ballerino della Scala di Milano, durante le audizioni riguardanti le fondazioni lirico sinfoniche. Un tema sentito, che vede presenti solamente 4 corpi di ballo sulle 14 fondazioni lirico sinfoniche in Italia, in un settore che rileva un’alta partecipazione ai corsi di danza, con oltre 17mila scuole e i 1,4 milioni di ragazze e ragazzi iscritti. In Commissione d’inchiesta David Rossi, invece, verrà audita Carla Ciani, che svolgeva il ruolo di mental coach per il gruppo MPS. 

La scorsa settimana, nella Giornata mondiale dei diritti umani il Partito Democratico alla Camera ha presentato una mozione -a mia prima firma e che vede tra le prime firme Zan, Quartapelle, Boldrini, Lotti e Prestipino- per chiedere al Governo di mantenere alta l’attenzione, durante i prossimi Mondiali di Calcio che si svolgeranno in Qatar nel 2022, sui diritti umani e civili; “ad impegnarsi al fine di identificare, prevenire, mitigare e porre rimedio ai rischi per i diritti umani collegati all’evento sportivo”.

Come Partito Democratico, riteniamo che lo sport significhi inclusione e rispetto, valori richiamati a partire dalla Carta olimpica come il principio di uguaglianza e di collaborazione. I Mondiali di calcio, come altri eventi sportivi internazionali, rappresentano un momento importante per veicolare valori universali come i diritti umani e i diritti civili, diritti inalienabili e fondamento di libertà. Qui la mozione integrale e la nostra nota stampa in merito alla vicenda.

Congresso PD

Sono orgoglioso di appartenere a una comunità politica che si incontra, si confronta, partecipa, discute in modo democratico per scegliere il suo segretario provinciale, nel pieno rispetto e riconoscimento reciproco, non da avversari ma da compagni di partito che hanno reso vivo e partecipato un dibattito svoltosi con toni pacati e rispettosi delle diverse posizioni in campo. Una scelta che ha coinvolto oltre 2300 iscritti in provincia, che può rappresentare solo un stimolo per tutti noi: dirigenti, iscritti, militanti o elettori.

Vorrei fare i miei complimenti a Massimo Gazza per il risultato ottenuto del 55,4%, del quale non posso che essere felice, e che era tutt’altro che scontato. Esito che è sinonimo di fiducia, ma anche di grande responsabilità per la nuova stagione futura. Il mio grazie a Emanuele Cavallaro, per aver contribuito, ottenendo un risultato importante del 44,6%, e al confronto di idee che saranno energia e linfa vitale per le prossime sfide. Sono sicuro che le affronteremo uniti e insieme, come deve essere per la nostra comunità politica e come ci viene anche richiesto dalla stessa nostra gente. 

Congratulazioni a Luigi Tosiani nuovo Segretario del Partito Democratico Emilia-Romagna. Sono sicuro che Luigi saprà continuare un grande lavoro già avviato da tempo, con l’obiettivo di dare nuove forze ed energie alla nostra comunità. Infine, non meno importante, vorrei fare i miei ringraziamenti a Paolo Calvano che negli ultimi anni ha guidato il PD in Emilia-Romagna, ottenendo importanti risultati, nel 2014 e nel 2020 con la vittoria delle elezioni regionali, senza dimenticare tutte le altre tornate elettorali che si sono susseguite, dalle amministrative alle politiche e europee. 

Concludo con un augurio di buon lavoro ai tanti segretari di circolo che sono stati eletti durante i congressi locali, abbiamo bisogno della loro passione, dedizione, competenza e impegno per rendere più forte il nostro partito.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *