Il Pd, una comunità politica che si incontra e vota in modo democratico e partecipato

La newsletter della settimana

Care amiche e cari amici,

mentre vi scrivo, si sono appena concluse le assemblee congressuali di circoli della serata. A Reggio Emilia si sono svolti a oggi oltre 65% dei congressi e il risultato, al momento, vede Massimo Gazza con 832 voti, al 60,7%, e Emanuele Cavallaro con 538 voti al 39,3% dei voti totali. 

Il percorso congressuale si concluderà con l’assemblea provinciale del 19 dicembre, in cui i delegati dei circoli voteranno il nuovo segretario della federazione di Reggio Emilia. Avremo forse tanti difetti, ma dobbiamo essere orgogliosi, siamo ormai l’unica comunità politica che si incontra, discute e vota in modo democratico e partecipato. A chi scrive bassa affluenza rispetto al numero degli iscritti, a Reggio Emilia, per la cronaca, siamo ben al di sopra del 50%. Chiederei di fare un confronto con gli altri partiti politici.

Questa sera si vota anche a Casalgrande. Per il segretario regionale la candidatura unitaria è quella di Luigi Tosiani, attuale segretario di Bologna. Il mio voto per il segretario provinciale, come ho già avuto modo di scrivere nelle ultime newsletter, andrà a Massimo Gazza. La candidatura di Massimo è incentrata su diversi temi strategici che dovremo affrontare nel prossimo futuro. Saranno anni di transizione che introdurranno trasformazioni radicali nelle nostre comunità: progettualità innovative per la città, Reggio Emilia, e per la nostra provincia, un nuovo rinnovato rapporto con i circoli, vera ricchezza del Partito Democratico, il legame con le tante espressioni sociali e economiche che tengono vivo il nostro territorio, la costruzione di una nuova classe dirigente verso le elezioni amministrative del 2024, senza dimenticare Festareggio.

Rinnoveremo, inoltre, il segretario comunale, Paolo Debbi, e la direzione comunale, in carica da due anni, eletta dopo la sconfitta alle amministrative del 2019. Un percorso, quello casalgrandese, che dovrà affrontare diverse sfide per un partito si trova all’opposizione in un periodo storico estremamente complicato, in cui la pandemia ha limitato per mesi i contatti e ha azzerato gli eventi e le manifestazioni in presenza. Un circolo che per due anni ha dovuto rinunciare a un evento come la Festa di Villalunga, non solo una festa di partito, ma di un’intera comunità, dove ogni sera era possibile trovare spettacoli di musica e ballo, offerta enogastronomica di qualità, cultura e dibattiti politici. Paolo Debbi e i consiglieri Matteo Balestrazzi, Cecilia Ruini e Elisabetta Strumia sapranno condurre il PD di Casalgrande verso le sfide del prossimo futuro. 

Notizie della settimana

Da ieri è entrato in vigore l’uso del “Super” Green Pass, o Green Pass rafforzato. Avevo riassunto qui le principali novità e sul sito del Governo potete trovare le risposte alle domande più frequenti. La quarta ondata inizia a farsi sentire anche nel nostro Paese con contagi in aumento ormai da qualche settimana. Anche la Provincia autonoma di Bolzano è in zona gialla dopo il Friuli Venezia Giulia. Rischiando di essere ripetitivo -non è questo il momento di abbassare la guardia anche perché come tanti di voi sanno di parenti, amici e conoscenti alle prese con restrizioni dovute alla contrazione del virus o in quarantena rientrando nei contatti ristretti- ma rispettando le precauzioni anti Covid e con l’introduzione del Super Green Pass la speranza è che si possa guardare al nuovo anno con la speranza di non dover applicare nuove restrizioni, che causerebbero molti problemi all’economia del nostro Paese e alla socialità ritrovata per le nostre comunità. Da qualche settimana sono iniziate le somministrazioni delle terze dosi (o booster), continuare la campagna vaccinale per raggiungere la maggiore percentuale di popolazione vaccinata è l’obiettivo primario per contenere la pandemia. 

La scorsa settimana in Aula abbiamo approvato, in via definitiva, la proposta di legge: “Misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona, di munizioni e submunizioni a grappolo”. Sono particolarmente soddisfatto che il Parlamento sia stato compatto nella loro messa al bando, 2000 bambini nel 2020 sono stati feriti dalle mine antipersona provocando mutilazioni, ferite gravi oltre che in diversi casi la morte. Oltre 50 milioni di ordigni sono ancora pronte ad esplodere in diverse zone di guerra. La posizione del Partito Democratico è sempre stata sempre molto chiara: usare le mine antipersona è un crimine contro l’umanità e deve quindi esserne bloccato il finanziamento statale per la produzione.

È stato pubblicato il 30 novembre il decreto a firma del Ministro dell’Istruzione Bianchi che definisce lo stanziamento di 5 miliardi di euro a sostegno del sistema scolastico italiano, in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Un investimento importante e significativo che mette a valore il più importante capitale umano del nostro Paese, i nostri giovani. 

Di questi 5 miliardi sono 224 milioni quelli destinati alla Regione Emilia-Romagna. Si suddividono in 5 differenti missioni di intervento: 49 milioni saranno destinati per la costruzione nuove scuole mediante la sostituzione dell’esistente, 108 milioni saranno investiti per asili nido e scuole dell’infanzia, nello specifico 71 milioni per la fascia 0-2 anni e 37 milioni per il fascia 3-6 anni, 16 milioni e 600 mila euro verranno destinati alla programmazione per l’estensione del tempo pieno volto a incrementare le strutture delle mense scolastiche, 18 milioni riguardano la messa in sicurezza e miglioramento qualitativo dell’edilizia sportiva delle scuole e 32 milioni riguardano la messa in sicurezza della riqualificazione delle scuole esistenti.

Con questo decreto il Governo continua nell’attuazione del Pnrr, rappresentando una grande opportunità per il miglioramento e la riqualificazione infrastrutturale, per l’efficientamento energetico e per la digitalizzazione delle strutture scolastiche, portando i servizi educativi e scolastici a livello nazionale in linea con gli altri paesi dell’UE. Investire in edilizia scolastica significa valorizzare e incrementare i servizi educativi e per la piena fruibilità degli ambienti didattici delle nostre scuole. Sul mio sito tutti i dettagli del decreto e gli allegati con i reparti d’intervento suddivisi per missioni.

Sport

È online la piattaforma per la presentazione delle domande relative alla seconda sessione dei contributi a fondo perduto, per ASD e SSD, ed è stato pubblicato il decreto attuativo per il Fondo a ristoro di spese sanitarie e di sanificazione in favore delle società sportive professionistiche, delle società ed associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI operanti in discipline ammesse ai Giochi olimpici e paralimpici. 

Nel primo caso le domande devono essere presentate entro le ore 16 del 10 dicembre, mentre nel secondo dalla data di pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle istanze agli organismi sportivi affilianti.

Reggio Emilia

Sabato 4 dicembre la posa della prima pietra del Mire. Non si può che essere orgogliosi, come comunità reggiana, della nuova struttura ospedaliera dedicata alla cura della donna e del bambino: essi troveranno assistenza nel nuovo edificio, di 15.500 mq e di 4 piani fuori terra, per un valore complessivo di 40 milioni e 700 mila euro.

Il MIRE, acronimo di Materno Infantile Reggio Emilia, da un’idea nata nel 2006 è il risultato di un lavoro d’insieme delle istituzioni, dal Comune di Reggio fino alla Regione, che ha stanziato con lo Stato la quasi totalità delle risorse a copertura, dell’azienda sanitaria di Reggio Emilia, del team di progettazione dello Studio Binini Partners, il tutto sotto una spinta e l’entusiasmo incredibile dell’associazione CuraRe Onlus guidata da Deanna Ferretti. Questa realtà ha raccolto in questi anni ben 800 mila euro grazie al contributo volontario delle tante espressioni della comunità reggiana, dai singoli cittadini, agli imprenditori, alle associazioni e alle istituzioni: un valore straordinario che rende unica la nostra comunità, che proprio nel 2016 vedeva inaugurare il CORE, polo oncologico reggiano, sempre grazie al protagonismo di una Onlus come il Grade. 

Un gioco di squadra straordinario che ci deve rendere tutti orgogliosi, che migliora e potenzia la sanità pubblica del nostro territorio e guarda con fiducia al futuro, visto che ci si prende cura dei nostri figli e di un aspetto così delicato e importante come la nascita e l’infanzia. 

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *