Parità salariale è legge

Le notizie della settimana

Care amiche e cari amici,

la parità salariale è legge, dopo il via libero definitivo del Senato di martedì sera. Un passaggio importante e significativo per giungere alla piena parità tra donne e uomini nel mondo del lavoro. Una legge fortemente voluta dal Partito Democratico, votata al Senato dopo solo 15 giorni il passaggio alla Camera, con parere unitario di tutto il Parlamento. 

Il provvedimento modifica il Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, per rendere più efficace l’informazione e il controllo del Parlamento sull’applicazione della legislazione in materia di pari opportunità e intervenendo per ampliare le nozioni di discriminazione diretta e indiretta in ambito lavorativo. Dal 1 gennaio 2022 viene istituita la certificazione della parità di genere per attestare le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere.

Consiglio la lettura di questo articolo della sen. Valeria Fedeli sul Sole 24 ore.

Esito differente per il Ddl Zan, al Senato è saltato l’esame degli articoli e degli emendamenti sulla legge contro l’omotransfobia. Un’occasione persa, che dimostra come non sempre si è in sintonia con il sentimento di una ampia maggioranza del Paese. Ormai l’Italia rimane uno degli ultimi paesi privi di una legge di civiltà dei i diritti per tutti.

MANOVRA DI BILANCIO 2022

Inizierà la prossima settimana l’iter di approvazione della Legge di bilancio al Senato. Come Partito Democratico l’obiettivo è il consolidamento della ripresa economica e del lavoro. Le nostre proposte riguardano il taglio delle tasse sul lavoro e, per le pensioni, rinforzare l’Ape sociale e confermare Opzione donna. Sul tema bonus edilizi vorremmo che venisse prorogato il bonus facciate e riproposto il superbonus sia per condomini che per case singole. 

“IL SINDACO È VERAMENTE IL MESTIERE PIÙ BELLO DEL MONDO?” – INIZIATIVA A REGGIO EMILIA

Questa sera alle ore 21 presso il Circolo Centro Insieme (Via della Canalina, 19 a Reggio Emilia), si terrà l’iniziativa “Il sindaco è veramente il mestiere più bello del mondo?” organizzata dalla Federazione provinciale del Partito Democratico di Reggio Emilia. Sarà una serata formativa per parlare e discutere in merito alle proposte di legge del PD volte al rafforzamento del ruolo dei primi cittadini e degli eletti nelle istituzioni.

Parteciperanno all’incontro, oltre al sottoscritto, il sen. Dario Parrini, Presidente della Commissione Affari Istituzionali del Senato, Ilenia Malavasi sindaca di Correggio componente della segreteria provinciale del PD e Gigliola Venturini, segretaria del PD di Reggio Emilia.

Nel dibattito verranno affrontati alcuni temi promossi a tutela della funzione dei sindaci italiani e in particolare alcuni disegni di legge: la nuova disciplina della responsabilità penale e amministrativo-contabile dei sindaci; l’aumento emolumenti corrispondenti alla carica ricoperta; la soluzione del problema dei contributi previdenziali a carico dei sindaci; il potenziamento delle funzioni consultive della Corte dei Conti rispetto alla firma di determinati atti e l’ambito ottimale per l’esercizio associato delle funzioni o servizi da parte dei comuni (Unione dei comuni e Distretto socio-sanitario).

REGGIO EMILIA

Liliana Segre è diventata cittadina onoraria di Reggio Emilia. Fu testimone diretta degli orrori e della violenza nazifascista generata dall’odio e dall’intolleranza, oggi è detentrice della memoria e protagonista della nostra storia. Un grande onore per tutti noi reggiani. 

OMICIDIO CADELBOSCO DI SOPRA

L’omicidio di Cadelbosco ha lasciato tutti sgomenti e turbati. Reggio Emilia non è abituata e non accetterà mai di abituarsi a convivere con fatti violenti di sangue, di efferata violenza, figli di culture mafiose. Nell’affermare la nostra ferma condanna a quanto accaduto, non possiamo non esprimere l’orrore per la cancellazione di una vita umana e la vicinanza alla comunità intera di Cadelbosco. È a questa comunità anzitutto che va la nostra attenzione, perché siamo consapevoli di come fatti di questo genere sono destinati a turbare una cittadinanza, a lasciare ferite anche durature nella storia di una comunità. Pensiamo che sia questo il momento dell’unità delle istituzioni, del paese e di tutte le forze politiche democratiche.

Perché di fronte a fatti di questo genere la forza e l’autorevolezza della risposta non può prescindere da una forte reazione collettiva. Il nostro sostegno va alle forze dell’ordine e alla magistratura a cui spetta il compito di giungere alla chiarezza sul movente, sulla dinamica e sulle responsabilità. È importante e assolutamente tempestiva la presa di posizione del Sindaco e dell’amministrazione, con l’organizzazione della importante fiaccolata di sabato 30 ottobre. Sarà il momento in cui l’intera comunità di Reggio Emilia insieme a tanti sindaci, rappresentanti delle istituzioni, delle forze sociali ed economiche e di tanti cittadini, si ritroverà per abbracciare, sostenere e accompagnare il percorso della comunità di Cadelbosco. Qui il link per leggere il comunicato integrale. 

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto


Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *