Tutela dell’ambiente e cambiamento climatico: una sfida attuale

La newsletter della settimana

Care amiche e cari amici,

vorrei esprimere la mia vicinanza alla Sardegna e alle sue comunità, colpite duramente dagli incendi del weekend. Esprimo la mia solidarietà ai Comuni interessati, alla popolazione e ai soccorritori impegnati negli ultimi giorni per spegnere il fuoco. Una vera catastrofe ambientale con danni incalcolabili, più di 20mila ettari bruciati, 1500 persone sfollate, perdite per boschi, coltivazioni, aziende agricole, allevamenti e greggi. 

Nella giornata di ieri il maltempo ha fortemente colpito la nostra Regione, con un’eccezionale grandinata che ha danneggiato moltissime autovetture nel tratto dell’autostrada A1 nel parmense, chiusa temporaneamente per alcune ore dopo l’evento. Colpita anche la bassa reggiana con ingenti danni a causa del vento e della grandine.

L’impotenza di fronte a questi eventi atmosferici e la devastazione causata dal fuoco alimentato dalla stagione calda e afosa non deve farci rimanere inermi: il cambiamento climatico e il riscaldamento globale sono le sfide che come politica siamo tenuti a farci carico, cercando di trovare soluzioni che possano diminuirne l’impatto nei prossimi anni per il nostro pianeta. 

È una sfida globale: un obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite è la promozione di azioni a ogni livello per combattere il cambiamento climatico. Lo stesso Pnrr alla Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” si prefigge di intervenire e mitigare fenomeni come il riscaldamento globale, portando il nostro Paese verso una transizione ecologica in ogni ambito della società e dell’economia italiana. Data l’importanza del tema, a questa missione sono destinate complessivamente risorse per 69,8 miliardi di euro, pari al 31 per cento delle risorse totali del Piano.

GREEN PASS, SÌ GRAZIE

Dal 5 agosto per accedere molti servizi sarà obbligatorio il Green Pass. Una scelta giusta, per la tutela delle nostre comunità. E già in pochi giorni sono aumentate le prenotazioni per le vaccinazioni: è questa la strada che dobbiamo percorrere nei prossimi mesi, per raggiungere la più alta percentuale possibile di italiani vaccinati. Solo in questo modo il virus e la variante Delta, che come dicono i dati viaggia grazie ai contagi, nella stragrande maggioranza dei casi, dei non vaccinati, potranno essere sconfitti.

Inoltre, ritengo una scelta lungimirante la proposta dell’estensione del Green Pass e dell’obbligo vaccinale per i docenti. Si dovrebbe evitare un nuovo anno di Dad per nostri ragazzi (i dati Invalsi hanno fotografato una situazione alquanto preoccupante). Così come ritengo una proposta interessante l’accordo sul Green Pass nelle aziende. La forza produttiva del nostro Paese in questo anno e mezzo ha subito grosse ripercussioni; le aziende nella grandissima maggioranza dei casi hanno dato la possibilità ai lavoratori di poter svolgere le proprie mansioni in sicurezza con l’attuazione dei protocolli anti Covid, ora c’è la possibilità di fare un passo avanti, grazie all’introduzione del Green Pass. 

Le piazze piene di gente che abbiamo visto nel weekend scorso, organizzate spesso da partiti di estrema destra, non hanno mostrato spettacoli edificanti equiparando il Green Pass alle leggi razziali e invocando la dittatura sanitaria. Sono paragoni storici inqualificabili. Un confronto democratico non può essere alimentato da questi comportamenti, che trascinano il dibattito verso una deriva pericolosa e fuori controllo. 

LAVORI PARLAMENTARI

La scorsa settimana abbiamo approvato alla Camera il testo unificato delle proposte di legge “Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore” in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Venerdì, infine, è stato approvato il disegno di legge di conversione in legge del Decreto Semplificazioni

Le misure contenute in questo decreto sono incentrate sulla governance del Pnrr, su misure volte al rafforzamento della capacità amministrativa delle strutture della Pubblica amministrazione e all’accelerazione e allo snellimento delle procedure.

Alcuni esempi: riduzione dei tempi per la valutazione di impatto ambientale dei progetti che rientrano nel Pnrr, semplificazione delle procedure autorizzative che riguardano la produzione di energia da fonti rinnovabili e semplificazione per l’accesso al Superbonus, semplificazione delle procedure per le opere di impatto rilevante, introduzione di premi e penali per l’esecuzione dei contratti pubblici finanziati con le risorse previste dal Pnrr e dal Fondo complementare, semplificazione del procedimento di autorizzazione per l’installazione di infrastrutture di comunicazione elettronica, agevolazione dell’infrastrutturazione digitale degli immobili con reti in fibra ottica. Infine si è deciso di favorire il sistema delle deleghe da parte di soggetti titolari di identità digitale, per puntare al superamento dei divari in questo ambito sempre più decisivo nella vita di ogni cittadino.

Questa settimana discuteremo di Cybersicurezza, misure urgenti in materia di assegno temporaneo per i figli minori, equo compenso per prestazioni professionali, parità uomo-donna nel lavoro, rinegoziazione dei contratti di locazione per le attività lavorative. Infine avrà luogo l’esame del Conto consuntivo 2020 e dell’esame di progetto di bilancio 2021 della Camera.

La scorsa settimana è stato approvato dal Consiglio dei ministri il Decreto Emergenza: contiene la proroga dello stato di emergenza nazionale fino al 31 dicembre 2021, le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni. Qui trovate la Relazione, la Relazione tecnica e gli allegati al Decreto. 

Qui una raccolta completa degli atti e delle Principali misure adottate dal Governo sul tema Covid e vaccinazioni.

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *