Decreto Sostegni bis misure per lo sport

Incremento di 81 milioni con l’approvazione degli emendamenti

Approvata la conversione del decreto-legge 73/2021, il cosiddetto Decreto Sostegni bis, recante misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali, disposizioni che vanno ad aggiungersi alle disposizioni già approvate dal Parlamento negli ultimi mesi.

Nel lavoro di revisione del testo, in fase di approvazione del decreto, sono state apportate significative modifiche, attraverso la presentazione di diversi emendamenti. Alcune di esse riguardano il tema dello sport. In particolare, è pervenuto un ulteriore incremento di 81 milioni di euro per questo importante settore, così suddiviso:

• 30 milioni (da 56 a 86) il contributo a fondo perduto per società sportive professionistiche e dilettantistiche per le spese per tamponi e di sanificazione;

• 10 milioni (da 180 a 190) per il fondo unico a sostegno delle stesse;

• 4 milioni per riqualificazioni degli impianti del Foro Italico in vista degli Europei di nuoto del 2022;

• 30 milioni per i soggetti sportivi che hanno anche la gestione degli impianti natatori;

• 1 milione per gli organizzatori di eventi del MotoGP a parziale ristoro dei mancati incassi da restrizioni per il pubblico;

• 6 milioni a Sport e Salute per il bando “Sport nei parchi”.

Infine sono state prorogate al 31 dicembre 2023 le concessioni relative agli impianti sportivi su area comunale in gestione associazioni sportive, riprendendo la norma contenuta nel DL 104/2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *