Istruzione pubblica e gratuita

Per una scuola che guardi al futuro di tutti

La scuola, per il Partito Democratico, è uno degli elementi fondamentali nel futuro del nostro Paese. Proprio per questo, intendiamo mettere in campo delle proposte che prevedano lo stanziamento di maggiori risorse e servizi in questo settore.

Vogliamo tutelare l’istruzione pubblica e gratuita, estendendo l’obbligo scolastico alla scuola dell’infanzia e garantendo l’eguaglianza di tutti gli studenti tramite l’approvazione dello Ius Scholae, in modo da permettere anche ai bambini nati da famiglie straniere di veder tutelati i propri diritti.

Le risorse investite sulla scuola passeranno per un piano da dieci miliardi che condurrà all’aumento degli stipendi degli insegnati. Sempre tramite questo piano intendiamo garantire a tutti gli studenti con reddito medio-basso l’accesso gratuito ai trasporti pubblici, alle mense scolastiche e ai libri di testo. Queste risorse ci permetterebbero poi di migliorare l’edilizia scolastica, innovando gli istituti in modo da renderli compatibili con l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *