Doppio cognome per i figli

La sentenza della Corte Costituzionale

Storica sentenza della Corte Costituzionale: non sarà più automatico attribuire il cognome del padre ai figli. D’ora in poi, di regola, sarà una scelta condivisa dei genitori che potranno decidere di attribuirne solo uno dei due oppure attribuire il cognome di entrambi i genitori.

Sono così illegittime tutte le norme che prevedono l’automatica attribuzione del cognome del padre. Una decisione che pone, almeno in questo campo, donne e uomini sullo stesso piano, senza un ordine gerarchico prestabilito, come al contrario imponeva la tradizione patriarcale del passato.


Aggiornamento di lunedì 2 maggio

Nella settimana appena conclusa uno dei temi all’attenzione del dibattito pubblico è stato le sentenza della Corte Costituzionale che abolisce l’automatismo del doppio cognome per i figli.

Dopo 8 anni -nel 2014 l’Italia ha ricevuto una condanna da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo- la Corte Costituzionale impegna la politica a procedere per legiferare in materia. Una decisione che si fonda sui principi di uguaglianza propri della nostra Costituzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *