Sport, volontariato e comunità le notizie della settimana

Attualità e tanto altro

Care amiche e cari amici,

domani primo giorno d’autunno. Il tempo è ancora clemente e ci godiamo gli ultimi giorni all’aperto. Un altro weekend di grande sport per l’Italia con la vittoria del Campionato europeo di pallavolo maschile. Sicuramente nel podio delle canzoni estive c’è l’Inno di Mameli, che ha risuonato da Wembley alla Polonia, da Belgrado fino a Tokyo. 

Come abbiamo potuto notare in questi mesi, lo sport è un settore fondamentale per il nostro Paese, un collante che ci rende orgogliosi. Diritto allo sport in Costituzione, potenziamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, risorse a sostegno delle società sportive dilettantistiche, investimenti in edilizia sportiva e la proposta di istituire anche nel nostro Paese di un Ministero per lo Sport, per dare forza e la giusta visibilità a questo settore, fondamentale nella quotidianità di milioni di persone e dei ragazzi di tutte le età. Se siete interessati all’argomento, consiglio la visione del servizio di Rai Tre andato in onda la scorsa settimana. 

Di sport e volontariato ne ho parlato qui, una riflessione su Casalgrande e sull’importante lavoro compiuto negli ultimi anni per il settore sportivo e per il mondo dell’associazionismo locale.

REGGIO EMILIA

Questa mattina ho partecipato all’evento di presentazione del progetto “La cucina collaborativa”, ideato e realizzato dal Design Policy Lab (Dipartimento di Design del Politecnico di Milano), in partnership con Caritas Reggio Emilia, con il supporto di EIT Food (Istituto europeo di innovazione e tecnologia) e finanziato nell’ambito della Call della Commissione europea per la New European Bauhaus Initiative. L’iniziativa nasce con l’idea di stimolare la ripresa post Covid delle comunità in tutta Europa, basato su principi di sostenibilità, inclusività e qualità dell’esperienza dell’accessibilità alimentare, promuovendo azioni innovative e programmi educativi insieme agli attori protagonisti del tessuto urbano. 

Il progetto si sviluppa e trova terreno fertile in una città come la nostra, attenta alle fragilità e solidale con gli ultimi. Caritas Reggio Emilia, attraverso l’esperienza delle mense diffuse degli ultimi mesi, ha creato un rapporto di collaborazione e di solidarietà importante, instaurando un rapporto di fiducia reciproca con le persone, dove il pasto viene trasformato in punto d’ascolto, aumentando e sostenendo il coinvolgimento delle persone in difficoltà. “I poveri che rappresentano il volto di Dio devono avere la dignità massima”, le parole del direttore di Caritas Reggio Emilia Isacco Rinaldi, che riflettono la necessita di investire in un sistema di circolarità di donazione, attraverso un processo innovativo della filiera alimentare.

GREEN PASS OCCASIONE PER TORNARE A BALLARE

Nei giorni scorsi il Governo ha deciso di estendere l’utilizzo del Green Pass per oltre 23 milioni di lavoratori, tra il settore pubblico e privato, e la possibilità di verificare il potenziamento degli accessi per luoghi della cultura, musica e sport. Come ho avuto modo di commentare nei giorni scorsi, questa estensione ulteriore sul Green Pass spero diventi anche l’occasione per tornare a ballare, sia nei locali già aperti come centri ricreativi e circoli sociali, oppure nelle discoteche -che sono chiuse da ormai due anni- sempre con le dovute limitazioni relativamente alle capienze e all’uso certificato verde.

Sale da ballo e circoli ricreativi svolgono una funzione di natura sociale e comunitaria da non sottovalutare, in quanto sono un luogo di incontro delle giovani generazioni e, se pensiamo alla nostre terre, un punto di riferimento e di relazione per le persone della terza età, oltre che di svago e di divertimento. Un settore che porta con sé un indotto importante per le orchestre da ballo che hanno visto una ripresa di attività questa estate e rischiano, andando incontro all’inverno, di ritornare senza lavoro.

Sono convinto, anche a seguito degli impegni presi da parte del Governo, in recenti ordini del giorno presentati anche dal sottoscritto in favore delle riaperture, che si possa ritornare a riattivare un settore lungamente e duramente colpito dall’emergenza sanitaria. 

LAVORI PARLAMENTARI

La scorsa settimana abbiamo approvato in via definitiva il Decreto Grandi navi “Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro”, il cui patrimonio ambientale, artistico e culturale è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Nello stesso decreto sono previste misure per gli operatori del settore più direttamente interessate dal divieto di transito delle grandi navi nella laguna di Venezia.

Questa settimana in esame il disegno di legge di conversione del decreto “Green Pass Scuola e Trasporti” del 6 agosto 2021, recante misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti. 

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *