L’alfabeto dell’estate

La newsletter della settimana

AFGHANISTAN 

Nelle ultime settimane abbiamo assistito alla ritirata delle truppe occidentali dal Paese e dal conseguente ritorno al potere dei talebani. In Afghanistan è in corso una crisi umanitaria per chi non ha potuto e non è riuscito a scappare con il ponte aereo. Donne, bambini, persone che hanno collaborato in questi 20 anni con le potenze occidentali sono in pericolo. È nostro dovere e dell’Europa non lasciarli soli e continuare a portare il nostro aiuto, introdurre corridori umanitari e politiche di immigrazione chiare.

BONACCINI

È stato presentato il libro del presidente Stefano Bonaccini “Il Paese che vogliamo. Idee e proposte per l’Italia del futuro”. Dall’esperienza di governo della Regione Emilia-Romagna un contributo interessante per investire nel futuro e realizzare gli obiettivi che servono al nostro Paese per continuare a crescere, attraverso anche le buone pratiche che sperimentate in proprio Emilia-Romagna. Lo trovate in tutte le librerie e online. Lettura consigliata per tutti gli appassionati di politica.

CALCIO

Nel cuore sportivo di ogni italiano c’è un posto speciale per il calcio e la vittoria agli europei ha unito tutti noi, sentendoci parte integrante della grande squadra della nazionale. È una passione che unisce giovani e meno giovani e che incanta davanti agli schermi per 90 minuti, ma ancora più emozionante è assistere alle partite allo stadio, vicini a tifosi e appassionati. Non a caso si può affermare che il pubblico è da sempre il 12esimo giocatore in campo. Anche per questo abbiamo chiesto di poter aumentare fino al 75 per cento la capienza degli impianti sportivi, accedendo con Green pass, perché riteniamo che sia fondamentale per la ripresa dello sport, non solo del calcio, ma di tutte le attività che hanno in questi anni sofferto a causa delle chiusure e delle restrizioni.

DONNE

In Italia nel 2020 ogni tre giorni è stato compiuto un femminicidio. Violenza e discriminazione colpisce indistintamente donne di tutte le età. Non possiamo rimanere indifferenti e, come abbiamo visto negli ultimi casi di cronaca, abbiamo bisogno che le nostre istituzioni siano pronte e preparate in casi di denuncia da parte delle vittime, per evitare che si possano continuare a compiere gesti di violenza da parte dei propri carnefici. Purtroppo anche in queste ore si sta delineando la dinamica dell’efferato omicidio di Chiara Ugolini per mano del vicino di casa e altri due casi, un femminicidio in Sicilia e un tentato femminicidio in Sardegna, di violenza nei confronti di due donne da parte dei propri mariti.

EUROPA

Le emergenze di livello mondiale che stiamo vivendo ci dicono chiaramente che abbiamo bisogno di unità di intenti e di visione. Da soli non possono essere vinte le sfide globali come la pandemia, il cambiamento climatico e le migrazioni internazionali. L’Europa deve incrementare il suo vigore e superare le difficoltà decisionali che ancora oggi si trova a affrontare.

FESTA

È stata un’estate, seppur in tono minore, che ha rivisto la presenza di ritrovarsi delle persone e del pubblico alle Feste democratiche. È un piacere vedere, ancora oggi, una militanza nel volontariato che contribuisce alla vita della comunità politica del nostro partito.

GREEN PASS

È l’unico strumento che noi oggi abbiamo per sostenere e accompagnare le vaccinazioni. Onestamente anche il dibattito delle ultime settimane all’interno delle forze politiche di maggioranza non trova ragione, semplicemente arreca solamente un danno all’operato del Governo.

HANDBIKE

La vittoria nella staffetta di handbike è quella forse più importante e più significativa di queste paralimpiadi, che hanno chiuso un’estate straordinaria per lo sport italiano. Vorrei mandare un saluto e fare gli auguri di in bocca al lupo ad Alex Zanardi, il punto di riferimento del paralimpismo italiano.

IUS SOLI

In questo Paese chi ha avuto la possibilità di frequentare il ciclo di studi nelle nostre scuole, di partecipare alle attività sportive a livello agonistico e non solo, dovrebbe aver e la possibilità di poter ottenere con maggior facilità la cittadinanza italiana. È un diritto.

LETTA

Il segretario Enrico Letta ha lanciato la grande stagione delle Agorà democratiche, un modo per poter partecipare attraverso l’uso della rete. Non si tratta di un’iniziativa in stile Rousseau, ma di un’occasione confronto che si aggiunge ai tradizionali modi della politica di incontrarsi per discutere e parlare, con lo scopo di far avvicinare le persone ai singoli temi e che possono portare il proprio contributo alla creazione dell’agenda politica del Partito Democratico e dell’intero centrosinistra. Per partecipare basta registrarsi al sito di Agora democratiche.

MATTERELLA

“Non si invochi la libertà per sottrarsi dalla vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui. Chi pretende di non vaccinarsi, con l’eccezione di chi non può farlo per salute, e di svolgere una vita normale frequentando luoghi di lavoro o svago, costringe tutti gli altri a limitare la propria libertà, a rinunciare alla propria possibilità di recuperare in pieno luoghi e modi e tempi di vita.” Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dimostrano, ancora una volta,  il suo grande spessore e saggezza, qualità di cui il nostro Paese continuerà ad avere bisogno per ancora molto tempo.

NO VAX 

Comprendo e capisco quelli che possono essere i dubbi legittimi di molti italiani che ancora oggi non si sono vaccinati (ricordo che oltre 40 milioni di italiani si sono vaccinati, compiendo invece una scelta molto chiara). È necessario costruire le condizioni affinché si mettano in campo azioni di coinvolgimento per chi non si è vaccinato, ma, nello stesso momento, mi sembra abbastanza evidente che noi non possiamo accettare azioni violente che nulla hanno a che fare con il libero dibattito.

OLIMPIADI

Il più alto momento dello sport mondiale ha portato i nostri atleti azzurri a grandissime soddisfazioni e a una vittoria storica nell’atletica nei 100 metri con l’oro di Marcell Jacobs.

POVERTÀ

Stucchevole il dibattito di queste settimane sul Reddito di cittadinanza. In questo Paese uno strumento per combattere la povertà serve e il Reddito di cittadinanza aveva quello scopo. Ovviamente, per essere più incisivo, dovrà essere rivisto in alcuni suoi passaggi, perché così com’è stato strutturato non funziona. Non dimentichiamo che proprio il governo di centrosinistra, con Matteo Renzi presidente del Consiglio, aveva introdotto il REI, il Reddito d’inclusione, un primo strumento di sostegno alla povertà.  

QUIRINALE

Il momento forse più emozionante di questa legislatura avverrà a febbraio 2022. Non nascondo un grande senso di responsabilità e di emozione nel momento in cui saremo chiamati a eleggere il nuovo Presidente della Repubblica.

RIVIERA

Un anno straordinario per la riviera emiliano-romagnola, ben al di sopra addirittura dei risultati di presenze dai tempi pre Covid. Il tutto esaurito che si è registrato ha dimostrato di come i servizi della riviera romagnola abbiamo livelli molto alti di eccellenza. Attenzione però a non sederci sugli allori: quando sarà finita questa fase di emergenza sanitaria e ripartirà il turismo verso mete straniere, il nostro distretto turistico dovrà avere la capacità di essere ancora attrattivo. 

SPORT

Un’estate emozionante per lo sport azzurro che dimenticheremo mai: iniziata con gli europei di calcio, conclusa con gli europei di volley femminili e chissà se negli US Open qualche italiano non sarà in grado di darci delle soddisfazioni, dopo i grandissimi risultati di Berrettini.

TURISTI

Una bellezza ritornare a rivedere i turisti nelle città d’arte, sulle nostre coste e nell’entroterra della nostra penisola. Il bel Paese che torna a essere visitato e vissuto in tutte le sue eccellenze.

UMANITÀ

Una grandissima umanità quella dimostrata dai nostri diplomatici e militari e dai comparti internazionali, nelle due settimane di ponte aereo dall’Afghanistan, che hanno evacuato oltre 5000 persone afgane in pericolo di vita.

VACANZE

Che belle le mie vacanze, quelle in Romagna! È sempre un piacere. Non potevano mancare, sono un fedele turista della riviera e non mi perdo una stagione, e a maggior ragione quest’anno, perché le ho vissute con il mio piccolo tesoro, mia figlia, che si è goduta con gioia il mare e la spiaggia.

ZERO

Si riparte da zero. Settembre è tempo di nuovi inizi e come ripartirà a breve la scuola per migliaia di ragazzi, da questa settimana ripartono i lavori della Camera con la discussione del decreto Green Pass e le relative misure di accompagnamento della campagna vaccinale. In questi giorni sarò in missione a Siena con la Commissione d’inchiesta David Rossi di cui sono capogruppo, per continuare le audizioni e fare un sopralluogo sui luoghi dell’accaduto nel 2013. Come sempre, cercherò di portare avanti il mio ruolo al meglio, per la nostra comunità e il nostro Paese.

Aspetto i vostri suggerimenti e le vostre domande alla mail info@andrearossipd.it.

A presto!

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *