Le primarie sinonimo di democrazia e partecipazione

La newsletter della settimana

Ben ritrovati.

Nell giornata di ieri abbiamo assistito a un bel momento di democrazia e partecipazione. Le primarie sono da sempre uno strumento importantissimo per il nostro partito, l’espressione popolare della volontà di partecipazione. I diversi commentatori esterni che negli ultimi giorni si interessati a screditare la primarie, oggi dovrebbero riconoscerne la valenza, un momento importante dove la nostra comunità politica di iscritti e elettori sceglie liberamente il proprio candidato. Le primarie sono la dimostrazione di una forza politica viva che è riuscita a trasformare questa occasione in un momento fondamentale di partecipazione democratica alla vita della comunità, un tratto distintivo e identitario del Partito democratico fin dalla sua nascita nel 2007.

Non saremo sicuramente perfetti, ne siamo certamente consapevoli, ma siamo una forza politica che, in modo trasparente e continuativo, coinvolge la propria comunità politica nelle decisioni e, come in questo caso, nella scelta dei candidati. I risultati delle primarie di Roma e Bologna di ieri, quindi, sono un ottimo inizio e un auspicio per la campagna elettorale che ci vedrà protagonisti nelle amministrative di ottobre. I miei complimenti ai vincitori Matteo Lepore e Roberto Gualtieri e, soprattutto, complimenti a tutti i volontari che hanno reso possibile questa bella giornata di democrazia e partecipazione. 

La scorsa settimana il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha firmato il decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid19, il Green Pass. Uno strumento utile per viaggiare con maggiore libertà e sicurezza in Europa e che faciliterà la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali o altre strutture e per gli spostamenti sul territorio nazionale. Con le giuste cautele, grazie al Green pass si potrà ritornare a frequentare concerti, eventi culturali e manifestazioni sportive.

Tra qualche settimana, con molto probabilità, potrebbe venir cancellato l’obbligo della mascherina all’aperto, a seguito del parere richiesto al comitato tecnico scientifico e dati alla mano sull’efficacia o meno dell’uso della mascherina in spazi aperti. Non sono interessato alle polemiche delle ultime settimane che vedono già vari esponenti di partito intestarsi questo provvedimento. Ritengo invece che sia frutto di un percorso lungo e ponderato che abbiamo intrapreso in questi mesi, grazie alle riaperture graduali e all’avanzamento della campagna vaccinale. 

La responsabilità civile e morale verso tutti coloro che non ce l’hanno fatta, per chi ha perso un proprio caro e per chi è stato colpito in questi lunghi mesi dalle restrizioni causate dalla pandemia, è proprio quella dimostrata dalla maggioranza degli italiani che hanno aderito con entusiasmo alla campagna vaccinale. C’è bisogno però di un ultimo sforzo, perché solo con la più alta copertura vaccinale in tutte le fasce di popolazione potremo raggiungere un buon livello di immunità.

Sport

Questa sera sarò presente all’inaugurazione delle nuove strutture nell’area sportiva del Comune di San Martino in Rio, allo stadio di via Mondiali dell’82. Investire in impiantistica sportiva significa investire per il futuro della comunità, dotando di spazi adeguati e funzionali per tutta la cittadinanza. Lo sport è un veicolo fondamentale per il benessere e la socialità delle giovani generazioni, sinonimo di volontariato e di impegno civico. 

Domani mattina, rimanendo sempre sul tema sport e investimenti, interverrò durante la conferenza organizzata dalla Lega Pro “Oltre la dimensione agonistica. Il ruolo dello sport nel Recovery Plan”, dove verrà presentato il piano di sviluppo degli stadi e degli investimenti infrastrutturali per il prossimo futuro. 

Euro2020

Il primo posto del girone di qualificazione conquistato, con 3 vittorie e mantenendo la porta inviolata. Un’ottima partenza! Adesso inizia il vero Europeo. Forza Azzurri!

Scrivetemi a info@andrearossipd.it

Un saluto

Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *