Bella Ciao sia canzone ufficiale per le celebrazioni del 25 aprile

Proposta di Legge per il riconoscimento ufficiale della canzone “Bella Ciao”

Ebbene si sono uno dei deputati, e ne vado fiero e orgoglioso, che hanno firmato con convinzione per la Proposta di Legge per il riconoscimento ufficiale della canzone “Bella Ciao”, quale canto di rango istituzionale da suonare dopo l’inno di Mameli durante le celebrazioni del 25 aprile.

Una canzone riconducibile alla lotta di resistenza che sta alla base della nascita dellItalia democratica e libera, e che ritrova anche le sue origini nei canti popolari che accompagnavano le persone nella quotidianità, diffusi nei primi del 900 nel nostro Appennino. Una melodia che ritrova nello spirito di unità nazionale il simbolo della vittoria contro l’oppressione nazifascita.

Bella Ciao negli anni diventa espressione dei valori di democrazia che hanno contribuito alla ricostruzione post conflitto mondiale, contro ogni forma di prevaricazione e abuso di potere. E anche al di fuori dei confini nazionali, diventa canto patriottico di libertà.

Per questo motivo, con la sua particolare sensibilità ha il compito di tramandare la memoria e lo spirito civico del nostro Paese e penso che debba essere riconosciuta a livello di rango istituzionale come canzone popolare italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *