Rossi (Pd): no a strumentalizzazioni politiche per la scomparsa di Saman

Nota stampa

Ma come è possibile strumentalizzare politicamente la scomparsa di una ragazza di 18 anni?

Leggo con stupore i commenti della destra, dal nazionale fino al locale. È inaccettabile che, di fronte alla scomparsa di una giovane donna per cui l’Italia è davvero con il fiato sospeso, abbondino le speculazioni politiche. Un battage serrato, iniziato giorni fa, con cui la destra è impegnata a mettere in discussione il lavoro delle istituzioni, che puntualmente sono state a fianco della ragazza e che hanno svolto il loro compito di controllo e supervisione, per insinuare che qualcosa non abbia funzionato nel sistema dei servizi sociali.

Risiede qui la soddisfazione dei colleghi deputati e dei politici locali? Nel dimostrare che qualcosa non sia andato per il verso giusto? Nell’insinuare che qualcosa è mancato nell’ingranaggio di protezione e controllo? O forse risiede nell’asseverare che persone di lingua e cultura diversa, con diversa religione, non possono cercare di convivere e che quindi qualsiasi sforzo di integrazione è inutile perché non porterà mai niente di buono?

Io non credo che sia qui il punto della questione.

Quella che io invece ho visto venerdì, è una comunità che si è unita di fronte a un grande dramma come quello di Saman, compattamente e con discrezione. Ho visto la sindaca e tutti gli amministratori partecipi di questa tragedia, e molto attenti, in generale, nelle relazioni tra la comunità pakistana e quella di Novellara, cosa non semplice quando si parte da basi culturali e ideali così diverse. Perché il Comune, ricordiamolo, si è sempre speso per il benessere di queste ragazze, diverse, le quali negli anni hanno scontato una grossa frattura quella cultura di origine, facendo il suo dovere e restando in ascolto di queste giovani che erano alla ricerca di una diversa identità sociale, a volte in contrasto con la propria comunità di origine.

Per questo credo che le energie, oggi, debbano essere concentrate sul capire dove si trova Saman e soprattutto nello sperare ardentemente, alla luce delle ultime dichiarazioni del padre, che la giovane sia viva e nessuno le abbia strappato il proprio futuro. Torneremo alle polemiche politiche, consuete ma non necessarie in questa fase, quando questo terribile giallo sarà risolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *