Un miliardo di euro per lo sport italiano

Telereggio edizione serale del 15 aprile 2021

Per natura, lo sport è di tutti ed è per tutti ed è stato questo il motivo che mi ha spinto, visto che lo sport non ha bandiere politiche e non dovrebbe aver appartenenza, con le altre forze politiche a costruire una proposta da presentare al Governo per far si che si dia una risposta concreta, fattiva a quelle che sono le difficoltà che sta vivendo il movimento sportivo italiano in queste settimane e in questi mesi.

Non sfugge a nessuno il fatto che il Decreto Sostegni è insufficiente in termini di proposte e di risorse per lo sport. A breve arriverà un nuovo decreto, il Decreto Imprese, che stanzierà ulteriori 40 miliardi per combattere la crisi economica che sta colpendo in modo indiscriminato tante realtà, e in quel decreto penso ci possa essere un obiettivo comune che è quello di mettere 1 miliardo di euro a sostegno dello sport.

Attraverso alcune proposte puntuali che tengono insieme, ad esempio, il credito d’imposta per le sponsorizzazioni e per il reintegro degli affitti, i voucher per le famiglie meno abbienti per incentivare la pratica e l’attività sportiva e l’attività motoria, la possibilità di intervenire anche con dei contributi a fondo perduto per società sportive dilettantistiche e di base e di conseguenza un sostegno vero, concreto, ma soprattutto un sostegno che va a colpire e intercettare i singoli bisogni delle diverse realtà che appartengono all’universo dello sport.

Con questa sfida noi proviamo con il governo a dare una risposta a un mondo estremamente importante, un’infrastruttura sociale straordinaria che rafforza e tiene vive le nostre comunità.

Qui il servizio su Reggionline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *