Riforma dell’ordinamento sportivo

Incardinati i decreti attuativi in Commissione Cultura

Abbiamo iniziato oggi il lavoro in Commissione Cultura sulla riforma dello sport. Sono infatti incardinati gli ultimi 3 dei 5 decreti attuativi -approvati dal Consiglio dei Ministri del 24 novembre 2020– di cui sono relatore.

La riforma dell’ordinamento sportivo segue la legge delega dell’8 agosto 2019 n. 86. In sintesi i decreti riguardano:

– l’attuazione dell’articolo 6, recante misure in materia di rapporti di rappresentanza degli atleti e delle società sportive e di accesso ed esercizio della professione di agente sportivo (atto n. 226);

– l’attuazione dell’articolo 7, recante misure in materia di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi e della normativa in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi (atto n. 227);

– l’attuazione dell’articolo 8, recante semplificazione di adempimenti relativi agli organismi sportivi (atto n. 228);

– l’attuazione dell’articolo 9, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali (atto n. 229);

– l’attuazione dell’articolo 5, recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo (atto n. 230).

Inizia l’iter di confronto nelle Commissioni riunite e in Commissione Cultura con le rappresentanze del mondo dello sport. Sono infatti calendarizzate un ciclo di audizioni con importanti attori del settore: le Federazioni nazionali, gli organismi di vertice come il CONI, le Leghe sportive nazionali, le associazioni nazionali dei giocatori, gli organi nazionali degli enti di promozione sportiva, le rappresentanze sindacali degli atleti, i rappresentanti degli sport invernali e le rappresentanze degli agenti produttori sportivi.  

In queste settimane, oltre al lavoro in Commissione, ho avuto la possibilità di fare diversi incontri con le realtà sportive emiliane-romagnole, soprattutto quelle legate al calcio, per parlare delle novità legate ai provvedimenti, come il tema del vincolo sportivo e del lavoro sportivo. Sono due temi che naturalmente preoccupano il mondo dello sport, e, come ho spiegato nel corso di questi incontri, cercheremo, raccogliendo le preoccupazioni e le suggestioni, di portarle all’interno della discussione in Parlamento. 

Lo sport è una grandissima infrastruttura sociale, è la terza agenzia educativa dopo la famiglia e la scuola e un volano per il volontariato. Nei prossimi anni avremo bisogno di cambiare il tra sport e politiche pubbliche nel nostro Paese e investire sempre più in risorse. Nelle prossime settimane continuerò a aggiornarvi sull’avanzamento dei lavori; sono come sempre a disposizione per dubbi e chiarimenti. 

A questi link è possibile scaricare i dossier di approfondimento ai decreti:

Dossier 226 | Agente sportivo (7 dicembre 2020)

Dossier 227 | Impianti sportivi (dicembre 2020)

Dossier 228 | Organismi sportivi (7 dicembre 2020)

Dossier 229 | Discipline sportive invernali (10 dicembre 2020)

Dossier 230 | Enti sportivi (prof. e dil.) e lavoro sportivo (14 dicembre 2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *