Il deputato Rossi scrive a Conte: “Le merci vanno spedite”

Sbloccare le spedizioni del distretto ceramico in Emilia-Romagna

Ho inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli per porre l’attenzione sulla questione delle spedizioni del distretto ceramico. L’intervento al Resto del Carlino e il comunicato stampa integrale.

“Concordo con la proposta avanzata da Gian Paolo Manzella e Alessia Morani, sottosegretari al ministero dello Sviluppo Economico, relativamente alla necessità di intervenire sul blocco delle spedizioni, come già segnalato dai produttori di ceramica in Emilia-Romagna.

Questa mattina, per ribadire l’importanza del tema, ho inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e al Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ponendo l’attenzione riguardo a questo tema. Nel rispetto del Protocollo ministeriale per la sicurezza nelle aziende dei lavoratori in accordo tra Governo, imprese e sindacati, ho richiesto di porre particolare attenzione a quello che è un problema di competizione internazionale delle spedizioni.

Le aziende ceramiche, dall’estero, continuano a spedire in Italia determinando di fatto una situazione impari: questa evidente disparità sta generando nel distretto ceramico una forte preoccupazione, seppure in un contesto di libera circolazione delle merci, poiché rischia di penalizzare duramente quella che è da considerarsi una grande eccellenza italiana, l’industria ceramica del distretto reggiano-modenese.

La proposta avanzata al Governo è volta a far comprendere l’entità del problema e, ne sono certo, si riuscirà cogliere l’opportunità di inserirlo nel prossimo DPCM, pur avendo a cuore la difficile situazione sanitaria in cui ci troviamo e nel pieno rispetto delle regole di sicurezza per i lavoratori.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *