Leggi la newsletter: è il tempo della responsabilità per tutelare le nostre comunità

In Aula l’approvazione del decreto urgente in materia contenimento e gestione dell’emergenza da coronavirus

In questi ultimi giorni stiamo vivendo, comprensibilmente, dei momenti di preoccupazione e di incertezza, in cui la tensione rischia di generare timori, dubbi e domande del tutto legittimi relativi all’ondata influenzale coronavirus COVID-19 che sta registrando focolai anche nel nostro Paese.

L’attenzione di tutti, in principal modo, è rivolta alla tutela della salute delle persone, attraverso la gestione tempestiva dell’emergenza sanitaria. L’impegno da parte delle istituzioni, di Governo, Regioni e Comuni è massimo e si stanno compiendo tutti gli sforzi per fornire alla comunità il supporto, l’aiuto e le indicazioni sanitarie necessarie.

Professionisti, medici, ricercatori, personale sanitario, Forze armate e Protezione civile stanno lavorando incessantemente da giorni: a loro va tutta la nostra riconoscenza. E un pensiero di solidarietà va alle vittime e alle loro famiglie. Non è il tempo questo delle polemiche e delle recriminazioni, di spocchiosi dibattiti governo-opposizioni, destra-sinistra. Sento il bisogno come non mai di dare una risposta unitaria per operare al contenimento del contagio e salvaguardare la tutta popolazione, in particolare ai soggetti più esposti al virus. È il momento della responsabilità per tutelare, come dicevamo, un bene così prezioso come la nostra salute.

I dati e le informazioni in nostro possesso sono in continua evoluzione. È importante attenersi solo esclusivamente alle comunicazioni ufficiali dei siti istituzionali. Per la nostra Regione potrete trovare a questo link l’ordinanza, a firma congiunta del presidente Stefano Bonaccini e del Ministro della Salute Roberto Speranza: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” in vigore da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo.

Qui i chiarimenti applicativi dell’ordinanza: quali servizi e attività sono da sospendere e quali possono proseguire.

È incardinato nei lavori d’Aula, e quindi sarà già discusso nelle prossime ore, il decreto-legge “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”. Un primo provvedimento con il quale il Governo ha deciso di assumere misure urgenti dirette a fronteggiare l’evolversi della situazione epidemiologica in Italia causata dal carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da coronavirus.

INFORMAZIONI UTILI
Qui il link al sito del Ministero della Salute dove si possono trovare domande e risposte sul nuovo coronavirus.

NUMERI VERDI:
Numero verde nazionale di pubblica utilità: 1500
Numero verde Regione Emilia-Romagna: 800.033.033
Numero Ausl di Reggio Emilia: 0522.339000

Attenzione alle truffe: sono stati segnalati tentativi di sciacallaggio sull’attuale emergenza Coronavirus. Ignoti entrano nei domicili privati dei cittadini fingendosi operatori sanitari in visita per eseguire dei falsi tamponi sul coronavirus, altri addirittura telefonano prima a casa per prendere appuntamento. Si tratta di una truffa. Non sono operatori sanitari, ma sciacalli, il cui intento è derubare le vittime. La Croce Rossa e altri enti di pubblica utilità informano che non è stato disposto alcun tipo di screening porta a porta e invita a fare attenzione e segnalare gli eventuali casi sospetti alle autorità competenti.

C’è una responsabilità che riguarda pero tutti i cittadini, a prescindere dagli incarichi e dal ruolo, relativa alla diffusione solo ed esclusivamente di notizie ufficiali da siti istituzionali. Continua l’atteggiamento irresponsabile da parte di alcune persone che trovano piacere nel diffondere e costruire false narrazioni sulla paura.

Attenzione anche alle fake news: in questi giorni circolano su social media e chat di Whatsapp molti messaggi falsi, che generano un allarme ingiustificato, tra cui la bufala di una presunta disposizione di chiusura di tutte le scuole d’Italia a causa dell’emergenza coronavirus.

A questo proposito, la Polizia di Stato invita i cittadini a non condividere eventuali messaggi di allarme ricevuti, ma di segnalarli a questo sito.

LAVORI PARLAMENTARI

In questa settimana i lavori parlamentari ci vedranno impegnati nell’approvazione del decreto sulle intercettazioni: nella giornata di ieri è stata votata la fiducia, mentre giovedì ci sarà il voto finale in diretta televisiva. In queste ore, invece, stiamo discutendo il decreto urgente per contenere e gestire l’emergenza coronavirus.

La scorsa settimana abbiamo approvato il decreto milleproproghe. Qui il link del dossier dei Deputati PD per approfondire le principali misure in esso contenute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *